Amare Te Stesso è Una Tua Responsabilità

Chiara Chionna
3 min readMar 7, 2022
Photo by Priyanka Arora on Unsplash

Introduzione

Cos’è l’Autostima? In sostanza, autostima significa avere una visione positiva di te stesso ed essere in pace con la tua persona. Anche se può sembrare semplice, molte persone soffrono di bassa autostima, e questo può avere conseguenze devastanti.

Autostima Ed I Suoi Impatti

In questa sezione, esamineremo l’autostima e i suoi impatti. L’autostima può essere descritta come il valore generale che diamo a noi stessi. L’insieme della nostra personalità, dei nostri comportamenti, delle nostre convinzioni, dei nostri valori fondamentali, e di come giudichiamo noi stessi crea un’immagine di noi stessi che costruisce o distrugge la nostra autostima. Siamo motivati e agiamo in base alla nostra autostima. Spesso, non perseguiamo i nostri sogni perché crediamo che non potremo mai realizzarli o smettiamo di cogliere le opportunità perché non sentiamo che ne vale la pena, che non siamo degni. L’autostima può davvero motivarci a correre rischi e avere successo, ad essere consapevoli che un possibile esito negativo non riflette il nostro valore o la nostra capacità.

Avere una buona autostima ci fa sentire sicuri e ci permette di impostare dei limiti per proteggerci. Anche quando viviamo esperienze negative, non lasciamo che influenzino l’mmagine che abbiamo di noi stessi. Sappiamo di cosa abbiamo bisogno e lo chiederemo o lo otterremo.

Avere poca autostima ci fa sentire insicuri, non ci fa aigre nel nostro interesse, viviamo con un costante desiderio di compiacere gli altri. C’è una nuvola di negatività che incombe, sentiamo che nulla funzionerà mai per noi. È difficile chiedere aiuto perché ci vergogniamo di noi stessi.

Photo by Rinck Content Studio on Unsplash

Quali Fattori Influenzano l’Autostima?

La base della nostra autostima si forma spesso nei nostri primi anni e molti fattori la influenzano. Non sono solo la nostra genetica e il nostro tipo di personalità a contribuire alla nostra autostima, ma anche le esperienze che viviamo. Potremmo avere maggiori probabilità di avere problemi di autostima se cresciamo con persone particolarmente critiche nei nostri confronti. Inoltre, il modo in cui gli altri ci trattano, le sfide che affrontiamo e ciò che stiamo attraversando svolgono un ruolo vitale nella costruzione della nostra autostima. A causa del fatto che viviamo in una società, è impossibile per noi non essere influenzati dalle relazioni che abbiamo e dalle circostanze in cui viviamo. Dobbiamo ricordare a noi stessi che possiamo cambiare la nostra rete di amicizie e le esperienze che stiamo affrontando, lavorando per definire confini chiari e obiettivi realistici.

Autostima vs Fiducia In Se Stessi

Molte persone confondono l’autostima con la fiducia in se stessi, e mentre sono strettamente correlate ci sono anche differenze. La fiducia in se stessi è fiducia nelle nostre capacità di affrontare le sfide e di impegnarsi in modo efficace nel mondo. La fonte della nostra fiducia è solitamente esterna. Quando abbiamo successo in qualcosa, siamo generalmente più fiduciosi. D’altra parte, l’autostima è in gran parte interna, riuscire in qualcosa non può influenzarla.

La fiducia è credere in se stessi e nei propri poteri o abilità esterne. L’autostima è il valore che si da a se stessi da un punto di vista personale, interno.

Photo by Yoav Hornung on Unsplash

Conclusione

Una bassa autostima può influenzare negativamente la nostra salute mentale. Autolesionismo, depressione e ansia possono derivare da questo.

Imparare a valutare chi siamo, ci aiuta a sviluppare resilienza emotiva. Pertanto, saremo in grado di reagire prima quando incontreremo ostacoli, delusioni o fallimenti. Inoltre, guadagneremo più fiducia in noi stessi e autostima. Prendendo più rischi ci sentiremo più felici e potremo raggiungere ciò a cui siamo destinati.

--

--