Aiutare gli altri per aiutare se stessi
Introduzione
Ci hai mai pensato? Come ti senti quando aiuti gli altri? Essere in grado di aiutare gli altri arricchisce la tua anima, aumenta la tua gratitudine, ti rende più presente e ti permette di vedere le cose da diverse prospettive.
In che modo aiutare gli altri ci beneficia?
Perché ci sentiamo bene quando aiutiamo gli altri? Noi come esseri umani siamo socialmente orientati, troviamo felicità e soddisfazione quando offriamo gentilezza e siamo disponibili per gli altri, ci fa sentire più vicini e utili. Un sorriso sincero ti comunica che quella persona si sente meglio. Aiutare gli altri è uno dei modi migliori per creare e mantenere connessioni sociali, per sentire di appartenere a questa società. I benefici della gentilezza sulla nostra salute mentale e fisica sono stati dimostrati. Le persone che praticano la gentilezza possono anche vivere più a lungo, così come ridurre drasticamente i loro livelli di stress e in particolare i loro livelli di cortisolo.
Lavorare su se stessi può essere la chiave
Spendiamo tanto tempo a pubblicare contenuti significativi sui social media, ma siamo capaci di agire realmente quando si tratta di aiutare gli altri? A volte, siamo così occupati con la nostra vita che ci dimentichiamo di spendere un momento per fare qualcosa di bello per qualcuno o dire una parola gentile e incoraggiante per un amico o un membro della famiglia. Molte volte ci sentiamo davvero sfortunati perché non siamo capaci di guardare al di fuori della nostra vita. Invece, possiamo avere una visione d’insieme ed essere maggiormente consapevoli. Come esseri umani siamo capaci di agire disinteressatamente e gentilmente senza aspettarci nulla in cambio, solo perché troviamo la felicità nell’aiutare gli altri? Prendersi il tempo di lavorare su noi stessi per raggiungere uno stato di pace con il nostro presente e quello che sperimentiamo quotidianamente è un passo necessario. Praticare la consapevolezza può aiutarci a rendere la nostra vita più facile, rilassarci di più e considerare gli altri maggiormente. Solo così possiamo liberarci dal vivere egoisticamente nella nostra bolla e migliorare le nostre vite.
Conclusione
Non possiamo sottovalutare il potere dei piccoli cambiamenti. Siate gentili, solidali, empatici, reattivi, consapevoli, amate e nutrite voi stessi. Rendiamo il mondo un posto migliore essendo in pace con noi stessi. Facciamo un passo verso questo obiettivo ogni giorno.